Esplora contenuti correlati

G20

Il Gruppo dei 20 (G20) è il più importante forum di discussione informale per la cooperazione e la concertazione economico-finanziaria tra i principali Paesi industrializzati ed i Paesi emergenti. 

L’Organismo si pone come obiettivo la stabilizzazione del sistema finanziario internazionale, la promozione di una crescita economica sostenibile e duratura e la risposta coordinata alle sfide di natura globale. Il ciclo dei lavori del G20 si svolge sotto la Presidenza di uno dei Paesi membri, ha durata annuale ed ha luogo nei vari gruppi di lavoro e nelle task force concernenti le diverse aree tematiche. A partire dal 2010 si sono aggiunte una serie di riunioni ministeriali su temi specifici di volta in volta definite dalla Presidenza di turno. Il risultato dei lavori confluisce sul tavolo dei Capi di Stato e di Governo (Leader) del G20 e nella loro dichiarazione finale, che viene negoziata ed adottata in occasione del vertice finale di ciascun anno di Presidenza.

Nonostante il G20 sia un consesso di natura principalmente economico-finanziaria, in esso si discutono anche i temi legati alle pari opportunità e all’empowerment femminile in particolare. Nel 2021 l’Italia ha assunto la Presidenza del G20 e il Dipartimento ha assicurato l’avvio delle attività propedeutiche agli impegni che sul tema delle pari opportunità e dell’empowerment femminile l’Italia potrebbe essere chiamata ad affrontare. Il Presidente del Consiglio dei ministri ha indicato, in raccordo con gli Sherpa dei 20 Paesi, l’empowerment femminile come uno dei temi prioritari della Presidenza italiana del G20.

In particolare, la prima Conferenza di livello ministeriale sull’empowerment femminile in ambito G20 si è svolta il 26 agosto 2021 a Santa Margherita Ligure.  

Alla Conferenza hanno partecipato i Ministri responsabili per le pari opportunità del Paesi del G20 e dei Paesi ospiti, di rappresentanti di organizzazioni internazionali (UN Women, UNESCO, OIL, OCSE), del mondo delle imprese, dell’accademia e della società civile che si sono incontrati per dibattere su due specifiche aree di approfondimento:

  • Stem, competenze finanziari e digitali, ambiente e sostenibilità;
  • Empowerment lavorativo ed economico e armonizzazione dei tempi di vita.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto