Esplora contenuti correlati

Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate

L’articolo 1, commi da 431 a 434, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (legge di stabilità 2015) ha previsto la predisposizione di un Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. Il Piano è costituito dall'insieme degli accordi e delle convenzioni stipulate per la realizzazione di progetti di riqualificazione diretti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. 

Al fine della predisposizione del Piano i comuni interessati hanno elaborano i progetti e trasmessi alla Presidenza del consiglio dei ministri, secondo modalità e procedura stabilite dall’apposito bando.

Per l’attuazione degli interventi, a decorrere dall’esercizio finanziario 2015, è stato istituito un Fondo dedicato all’attuazione del Piano. Inoltre, la Delibera CIPE del 7 agosto 2017, n. 73, ha disposto l’assegnazione di 90 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo  sviluppo e coesione (FSC) 2014-2020 per il finanziamento dei progetti inseriti nel Piano presentati in particolare dai comuni delle regioni del Mezzogiorno.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto