Il Dipartimento per le pari opportunità collabora con il Consiglio d’Europa, organismo che promuove i diritti umani attraverso convenzioni internazionali, nella lotta contro la tratta degli esseri umani, la violenza di genere, la pedofilia e pornografia minorile, principalmente attraverso la partecipazione alle riunioni dei seguenti Comitati:
- Comitato degli Stati Parte della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul).
- Comitato degli Stati Parte della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla protezione dei minori dallo sfruttamento e dagli abusi sessuali (Convenzione di Lanzarote).
- Comitato degli Stati Parte della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani (Convenzione di Varsavia).
- Commissione sulla parità di genere.
Il Dipartimento per le pari opportunità rappresenta inoltre il punto di contatto del GRETA (Group of Experts on Action against Trafficking in Human Beings), organismo istituito ai sensi dell’art. 36 della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani (Convenzione di Varsavia) e incaricato di vigilare sull’attuazione della stessa da parte degli Stati membri.