L’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza e sull’origine etnica, brevemente denominato UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, ha la funzione di garantire, in piena autonomia di giudizio ed in condizioni di imparzialità, l’effettività del principio di parità di trattamento tra le persone, incluse le persone LGBT, vigilando sull’operatività degli strumenti di tutela anche contro le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, nonché di contribuire a rimuovere le discriminazioni fondate sulla razza e l’origine etnica analizzando il diverso impatto che le stesse hanno sul genere, sugli altri fattori della discriminazione ed il loro rapporto con le altre forme di razzismo di carattere culturale e religioso ai sensi dell’art. 7, comma 2, del decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215 e del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 dicembre 2003.
In stretto raccordo con le altre strutture del Dipartimento, l’Ufficio elabora proposte di intervento, azioni di sistema e metodologie per l’assistenza legale ed il supporto alle vittime di comportamenti discriminatori che, con precipuo riferimento alla razza ed etnia, siano collegabili ad altri fattori e al fenomeno delle discriminazioni multiple.
L’Ufficio si articola in due servizi, il Servizio per la tutela della parità di trattamento ed il Servizio studi, ricerche e relazioni istituzionali.
Il sito dedicato è www.unar.it