Esplora contenuti correlati

PNRR e parità di genere

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), a valere sul dispositivo Next Generation EU, rappresenta l’occasione per realizzare non solo una piena transizione ecologica e digitale, ma anche per recuperare i ritardi che penalizzano storicamente il nostro Paese. Per essere efficace, strutturale e in linea con gli obiettivi del pilastro europeo dei diritti sociali, la ripresa dell’Italia deve promuovere le pari opportunità con particolare attenzione al mondo del lavoro.

La mobilitazione delle energie femminili, così come dimostrato da numerosi studi internazionali, è fondamentale per la ripresa economica del Paese e, per questo motivo, occorre intervenire sulle molteplici dimensioni della discriminazione verso le donne al fine di liberarne tutto il potenziale inespresso. 

Nell’ambito del PNRR, il Dipartimento per le pari opportunità è titolare dell’investimento volto all’introduzione di un Sistema nazionale di certificazione della parità di genere, che mira ad accompagnare le imprese nella riduzione dei divari di genere in tutte le aree più critiche per la crescita professionale delle donne. 

Alla certificazione della parità di genere è stata dedicata una nuova piattaforma informativa raggiungibile al seguente link: www.certificazione.pariopportunita.gov.it, mentre l'indirizzo email di riferimento è  certificazione.pariopportunita@governo.it

 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto