La Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Prof.ssa Elena Bonetti, interviene alla prima riunione del Women20 del G20 presieduto dall’Italia

22 febbraio 2021

La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Prof.ssa Elena Bonetti, ha partecipato oggi all’apertura dei lavori del Women20, engagement group del G20 che ha la funzione di avanzare proposte e raccomandazioni sulla parità di genere ai Capi di Stato e di Governo dei 20 Paesi del G20.

L’incontro inaugurale del Women20, in programma il 22 e 23 febbraio 2021, vede coinvolte in particolare le delegazioni delle associazioni e della società civile dei Paesi membri del G20 intorno alle sfide dell’empowerment femminile, partendo dai temi People, Planet e Prosperity, proposti dal Governo italiano alle maggiori economie del mondo.

“L’empowerment delle donne – ha rimarcato  la Ministra – è elemento fondamentale del percorso verso la vera e piena parità di genere perché è liberazione di un potenziale femminile ancora di fatto inespresso nelle nostre società. Questo elemento di processualità e di concretezza è richiesto anche nei termini di un più forte coinvolgimento, sia a livello nazionale che multilaterale, del mondo delle associazioni e della società civile. Il ruolo di Women20 a tal proposito quale engagement group di riferimento è indiscusso e sarà efficace nella misura in cui i Governi, i rappresentanti dei livelli di governo regionali e locali, le organizzazioni internazionali multilaterali, le associazioni e organizzazioni non governative e gli altri attori coinvolti lavoreranno in partnership su politiche di attivazione  concrete, sistemiche e strutturali. Assicuro il mio impegno e costante attenzione ai lavori in corso perché il Women20 presieduto dal nostro Paese porti con sé la cifra della visione e della concretezza”.

Torna all'inizio del contenuto