Partecipazione della Ministra Bonetti alla Conferenza ministeriale G20 del lavoro

23 giugno 2021

La Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, è intervenuta alla Conferenza ministeriale G20 del lavoro del 23 giugno 2021, presieduta dal Ministro per il lavoro e le politiche sociali, Andrea Orlando, e dedicata ai temi dell’occupazione femminile, della nuova organizzazione del lavoro digitale e del crescente bisogno di solide forme di protezione sociale.

La Ministra ha sottolineato come con la Dichiarazione adottata sia stato raggiunto un pieno livello di consapevolezza del potenziale rappresentato dalle donne e dal loro prezioso talento nel quadro della strategia di ripresa economica.

“Come Paesi membri del G20, abbiamo tutti la responsabilità di promuovere misure a supporto del lavoro femminile, la prima grande leva a nostra disposizione per incentivare l’eliminazione delle disuguaglianze strutturale ed un vero empowerment delle donne” – ha affermato la Ministra rivolgendosi ai Ministri del lavoro dei 20 Paesi del G20.

“Mi congratulo con il Ministro Orlando per l’adozione dell’ambiziosa roadmap dedicata al miglioramento del grado di partecipazione delle donne al mercato del lavoro: si tratta di un documento che va ben oltre la logica quantitativa delle percentuali, e punta ad un solido miglioramento in termini qualitativi dell’occupazione femminile, tenendo in considerazione tutti gli aspetti che influenzano l’armonizzazione del lavoro con i tempi di vita” – ha continuato la Ministra.

Quanto emerso nel corso dell’incontro di Catania sarà componente della Conferenza ministeriale G20 sull’empowerment femminile, del prossimo 26 agosto a Santa Margherita Ligure. L’appuntamento è stato voluto dalla Presidenza italiana del G20 per discutere per la prima volta a livello globale, con una visione unitaria, le diverse dimensioni dell’empowerment femminile, dall’istruzione nelle materie Stem alle competenze finanziarie e digitali, dall’accesso al mercato del lavoro e a posizioni di leadership all’armonizzazione dei tempi di vita, fino alla frontiera dell’economia green.

A margine dei lavori della riunione ministeriale, la Ministra ha avuto un incontro bilaterale con il Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali Nicolas Schmit.

Torna all'inizio del contenuto