Altre News

BANDI E AVVISI

L’Italia delle donne, Avviso pubblico per l’individuazione di figure femminili da promuovere a livello nazionale e locale. Proroga dei termini di scadenza

Al fine di diffondere maggiormente l’iniziativa “L’Italia delle donne” e di offrire la possibilità ai soggetti promotori di ampliare il novero di figure femminili da candidare, consentendo, quindi, la raccolta della documentazione necessaria per la presentazione...

VIOLENZA DI GENERE

Campagna “Cambiamo copione” per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il nuovo spot "Cambiamo copione" per promuovere il numero antiviolenza e antistalking 1522 del Dipartimento per le pari opportunità, che sarà diffuso sulle reti Rai e social.  

VIOLENZA DI GENERE

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Presidenza del Consiglio dei Ministri aderisce alla campagna internazionale di sensibilizzazione dell’ONU “Orange the World”, illuminando la facciata principale di Palazzo Chigi di colore arancione dal tramonto di oggi 24 novembre all'alba di domani 25 novembre 2024, giornata nella quale l'illuminazione si ripeterà dal tramonto alle ore 23:59. 

BANDI E AVVISI

Pubblicato l’Avviso STEM 2024 per il finanziamento di progetti innovativi di formazione rivolti al personale docente per favorire le competenze STEM in classe

Si pubblica l’Avviso predisposto per il finanziamento di progetti di formazione nelle materie STEM rivolti ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, a cura delle Università, dalla capienza complessiva di 4 milioni di euro.  

TRATTA DEGLI ESSERI UMANI E GRAVE SFRUTTAMENTO

Primo corso di formazione con simulazione dal vivo dell'OSCE per operatori anti-tratta della regione Mediterranea

Si è svolto dal 7 all’11 ottobre 2024, presso il Centro di Eccellenza per le Unità di Polizia di Stabilità (CoESPU) dell’Arma dei Carabinieri a Vicenza, il corso di formazione con simulazione dal vivo dell'OSCE "Mediterranean Regional Simulation-Based Training", volto a rafforzare le capacità operative degli operatori anti-tratta nella lotta contro la tratta di esseri umani lungo le rotte migratorie del Mediterraneo.

VIOLENZA DI GENERE

La violenza sulle donne raccontata dai social

Dal 2020, nell’ambito della collaborazione con il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, l’Istat ha iniziato ad analizzare il fenomeno della violenza di genere nell’ambito dei social media, al fine di osservare come questo fenomeno venga rappresentato e analizzare come gli stereotipi di genere siano veicolati nello spazio virtuale.

PARITÀ DI GENERE ED EMPOWERMENT FEMMINILE

Dipartimento per le pari opportunità, Consob e Banca d’Italia danno continuità ai lavori dell’Osservatorio sulla presenza femminile nelle società italiane istituito nel 2019, rinnovandolo per ulteriori cinque anni ed estendendo il relativo Protocollo d’intesa all’IVASS

Il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, Consob, Banca d’Italia e da oggi anche IVASS hanno rinnovato il Protocollo d’intesa con cui è nato dal 2019 l’Osservatorio sulla presenza femminile nelle società italiane. 

BANDI E AVVISI

L’Italia delle donne, Avviso pubblico per l’individuazione di figure femminili da promuovere a livello nazionale e locale

Nell’ambito del progetto “L’Italia delle donne” promosso dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, in occasione della Giornata internazionale delle donne dell’8 marzo 2024, si pubblica l’Avviso per l’individuazione di figure femminili che abbiano istituito un legame significativo con il territorio e che meritano di essere sottratte all’oblio e di far parte della memoria nazionale, con il coinvolgimento dei territori interessati.

Speciale "Codice per le imprese in favore della maternità"

PARITÀ DI GENERE ED EMPOWERMENT FEMMINILE 5 giugno 2024

Online l’elenco delle imprese responsabili in favore della maternità

È online, nella sezione dedicata al Codice di autodisciplina per le imprese in favore della maternità, promosso dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, l'elenco delle imprese che hanno volontariamente aderito all'iniziativa.

PARITÀ DI GENERE ED EMPOWERMENT FEMMINILE 9 novembre 2023

Codice per le imprese in favore della maternità

Il Codice per le imprese in favore della maternità è uno strumento di autodisciplina varato dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, con l’obiettivo di creare un clima culturale ed economico di collaborazione tra datore di lavoro e dipendenti rispetto al tema della maternità, affinché questa non debba rappresentare per le donne un desiderio alternativo alla carriera.

Approfondisci

Speciale "Certificazione della parità di genere alle imprese"

CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE PNRR 6 novembre 2023

Al via l’avviso pubblico per le agevolazioni per la certificazione della parità di genere delle Pmi

Al via oggi, lunedì 6 novembre, l’avviso pubblico che definisce i criteri e le modalità per la concessione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per l’ottenimento della certificazione della parità di genere, misura del PNRR a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri

CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE PNRR 7 agosto 2023

Certificazione Parità di genere: sul sito di Unioncamere l’Avviso per la creazione di un elenco di esperti

Si arricchisce di un nuovo tassello il percorso avviato nel 2022 che vede il sistema camerale in prima linea, a seguito dell’accordo stipulato tra Unioncamere e il Dipartimento per le pari opportunità, per supportare le imprese nell’intraprendere il percorso volontario che porta alla certificazione della parità di genere prevista dal PNRR a valere sulle risorse del Next Generation EU.

Scopri di più

Speciale "Presidenza del G7 2024"

5 ottobre 2024

Dichiarazione dei Ministri

La Riunione ministeriale G7 sulla parità di genere e l’empowerment femminile di Matera, presieduta dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, si è conclusa con l’adozione della Dichiarazione finale (pdf).

26 settembre 2024

News e media

Aperti gli accrediti stampa per il G7 Parità di genere ed empowerment femminile di Matera Sul sito g7italy.it sono aperti gli accrediti stampa per poter seguire i lavori della Riunione dei Ministri G7 sulla parità di genere e l’empowerment femminile a Matera dal 4 al 6 ottobre 2024.

12 giugno 2024

G7 Dashboard on Gender Gaps

Il 12 giugno 2024, la Presidenza Italiana del G7 ha reso disponibile l’aggiornamento della G7 Dashboard on Gender Gaps per il 2024. La Dashboard sui divari di genere è uno strumento che i G7 utilizzano per monitorare l'uguaglianza di genere e i progressi

17 maggio 2024

GEAC

Il Gender Equality Advisory Council (GEAC) è stato istituito nel 2018 come organo di consultazione indipendente del G7 sulle tematiche della parità di genere e dell’empowerment femminile, con l’obiettivo di fornire raccomandazioni specifiche ai Leader del G7.

17 maggio 2024

G7 Pari Opportunità

Le attività della Presidenza italiana del G7 del 2024 sui temi della parità di genere e dell’empowerment delle donne culmineranno con la riunione dei Ministri G7 responsabili per le pari opportunità di Matera del 4-6 ottobre 2024, che sarà presieduta dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella.

Scopri le attività

Vai alla sezione dedicata

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Vedi tutto

Torna all'inizio del contenuto