Conclusa la prima Conferenza G20 sull’Empowerment femminile

27 agosto 2021

English version

Si è svolta il 26 agosto 2021 a Santa Margherita Ligure la Conferenza G20 sull’empowerment femminile. È la prima volta che in ambito G20 si realizza un evento sull’empowerment delle donne, dando centralità alla qualità del lavoro femminile, alle politiche per la valorizzazione del talento e della leadership delle donne, all’affermazione e alla tutela dei loro diritti e al contrasto alla violenza di genere.

La Conferenza è stata aperta dalla lettura del messaggio del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, e dall’intervento della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, cui sono seguiti la lettura del messaggio della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, l’intervento della Vice-Presidente della Camera dei Deputati, Maria Edera Spadoni, e quello della Commissaria europea per l’eguaglianza, Helena Dalli.

Alla Conferenza hanno partecipato i Ministri responsabili per le pari opportunità del Paesi del G20 e dei Paesi ospiti, di rappresentanti di organizzazioni internazionali (UN Women, UNESCO, OIL, OCSE), del mondo delle imprese, dell’accademia e della società civile che si sono incontrati per dibattere su due specifiche aree di approfondimento:

Stem, competenze finanziari e digitali, ambiente e sostenibilità;

Empowerment lavorativo ed economico e armonizzazione dei tempi di vita.

La Conferenza ha ospitato anche una specifica riunione, convocata dalla Ministra Bonetti, a cui hanno partecipato i Ministri responsabili per le Pari Opportunità, dedicata alla condizione delle donne in Afghanistan.

Al termine della  Conferenza, la Ministra Bonetti  ha diffuso uno Statement della Presidenza che sarà inviato ai Leader G20.

Lo statement della Presidenza è disponibile qui.

Torna all'inizio del contenuto