Esplora contenuti correlati

Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026

La Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026, che si ispira alla Gender Equality Strategy 2020-2025 dell’Unione europea, con una prospettiva di lungo termine, rappresenta lo schema di valori, la direzione delle politiche che dovranno essere realizzate e il punto di arrivo in termini di parità di genere. La Strategia è una delle priorità trasversali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e il riferimento per l’attuazione della riforma del Family Act.

Il documento strategico è il risultato di un percorso ampio e partecipato che ha coinvolto le amministrazioni, le parti sociali e le principali realtà associative. Cinque le priorità:  Lavoro, Reddito, Competenze, Tempo e Potere, con obiettivi e target dettagliati e misurabili, da raggiungere entro il 2026. L’obiettivo è  guadagnare 5 punti nella classifica del Gender Equality Index dell’EIGE.

Il percorso è avvenuto secondo una programmazione temporale predefinita allo scopo di incoraggiare i gruppi di studio a condurre i propri lavori in modo efficiente ed efficace. Il percorso ha preso il via dal Documento di analisi e di proposta elaborato durante l’emergenza covid-19 dalla Task Force “Donne per un nuovo Rinascimento” istituita ad aprile 2020.

Il documento individuava cinque direzioni di proposta: parità di genere, la responsabilità di progettare il futuro; lavoro, un nuovo paradigma femminile ed inclusivo; scienza, motore di un nuovo Rinascimento; solidarietà, investire per l’emancipazione di tutte; comunicazione: parole e immagini per generare un cambiamento.

Sul tema del riequilibrio della rappresentanza di genere nei procedimenti di nomina, è stato istituito nell’aprile del 2021 presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri un Gruppo di studio dedicato. Il Gruppo, composto da nove docenti universitarie di diritto costituzionale, istituzioni di diritto pubblico e di diritto pubblico comparato, ha elaborato proposte per una piena partecipazione delle donne nelle istituzioni, in posizioni di leadership a tutti i livelli decisionali e in tutti gli aspetti della vita sociale, economica e politica. 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto