Esplora contenuti correlati

Comitati unici di garanzia

I Comitati Unici di Garanzia (CUG) sono comitati paritetici costituiti all’interno delle Amministrazioni pubbliche con compiti propositivi, consultivi e di verifica in materia di pari opportunità e di benessere organizzativo al fine di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, agevolando l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni e favorendo l’affezione al lavoro, garantendo un ambiente lavorativo nel quale sia contrastata qualsiasi forma di discriminazione per i/le lavoratori/trici. 


La direttiva del 4 marzo 2011 del Ministro pro tempore per la Pubblica Amministrazione e per l’Innovazione e del Ministro pro tempore per le pari opportunità contiene una serie di indicazioni riguardanti i Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità e la valorizzazione e il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), istituiti ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. n. 165/2001.
I Cug hanno assunto tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi previgenti attribuivano ai Comitati per le pari opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.

La Direttiva n. 2 del 2019 “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche" ha aggiornato alcuni degli indirizzi forniti con la direttiva del 4 marzo 2011 sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità rafforzando il ruolo degli stessi all’interno delle amministrazioni pubbliche.

I Comitati esercitano le proprie competenze al fine di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, la tutela dei lavoratori contro le discriminazioni ed il mobbing nonché l’assenza di qualunque forma di violenza fisica e piscologica.

Il Dipartimento della funzione pubblica e il Dipartimento per le pari opportunità svolgono attività di monitoraggio, coordinamento e assistenza nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

Vai al portale Portale Nazionale dei CUG (https://portalecug.gov.it/)  

Gruppo interministeriale per il supporto al funzionamento dei comitati unici di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Con decreto del 11 novembre 2020 del Capo Dipartimento della funzione pubblica e del Capo Dipartimento delle Pari opportunità è stato ricostituito il Gruppo interministeriale di lavoro e supporto dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), previsto dalla Direttiva 4 marzo 2011.
Il Gruppo è incaricato di svolgere le seguenti attività:

  • fornire supporto alle pubbliche amministrazioni destinatarie della Direttiva per le problematiche concernenti l’attività dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (art. 21, legge 4 novembre 2010, n. 183) predisponendo risposte a quesiti o a richieste di chiarimenti attinenti al funzionamento dei predetti Comitati;
  • operare il monitoraggio dell’implementazione della citata Direttiva da parte delle pubbliche amministrazioni destinatarie e proseguire l’attività di modifica e integrazione della Direttiva medesima.

Per l’attività di supporto alle pubbliche amministrazioni il Gruppo si avvale della casella di posta elettronica monitoraggiocug@palazzochigi.it, alla quale i responsabili delle direzioni del personale, chiamati istituzionalmente a curare la costituzione dei Comitati Unici di Garanzia, e i Presidenti dei CUG possono formulare quesiti.

Torna all'inizio del contenuto