Nominato dai Ministri Roccella e Tajani l’Inviato speciale sui temi della tratta degli esseri umani

28 giugno 2024

ITA | ENG

La Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, On. Eugenia Roccella, e il Vicepresidente  del Consiglio dei Ministri e Ministro degli esteri e della cooperazione internazionale, On. Antonio Tajani, hanno designato Stefano Pizzicannella quale Inviato speciale sui temi della tratta di esseri umani, attribuendogli compiti di interlocuzione con le organizzazioni europee e internazionali e con i principali partners e di coordinamento tecnico delle diverse amministrazioni nazionali coinvolte. 

Stefano Pizzicannella è Coordinatore dell’Ufficio per le politiche delle pari opportunità presso il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri. La sua esperienza nel settore e nella cura dei rapporti a livello europeo e internazionale è pluriennale.

Il Dipartimento per le pari opportunità è già focal point nazionale la Commissione europea e per il Consiglio d’Europa sulle questioni relative alla tratta di essere umani e al grave sfruttamento, con compiti di attuazione del Piano nazionale anti-tratta e di coordinamento delle iniziative adottate dalle Amministrazioni e Associazioni competenti in materia.

 

Torna all'inizio del contenuto