Esplora contenuti correlati

Studi e statistiche

Il primo Piano nazionale contro la tratta degli esseri umani ha previsto l’istituzione di una banca dati centralizzata, in grado di effettuare elaborazioni in tempo reale, determinante per l’individuazione di segnali precoci di evoluzione del fenomeno della tratta.

L’elaborazione ed implementazione di questa banca dati, che consente un’efficace analisi della tratta e degli interventi di risposta nelle loro molteplici sfaccettature, rappresenta sicuramente un grande passo avanti verso l’acquisizione di una cultura della qualità dell’informazione e del monitoraggio di un fenomeno così rilevante, indispensabile per un’efficace politica di contrasto della tratta degli esseri umani.

Al Dipartimento per le Pari Opportunità  fa capo il sistema di raccolta dati SIRIT (Sistema Informatizzato per la raccolta di informazioni sulla tratta), gestito e manutenuto nell’ambito della Convenzione Numero Verde Antitratta dalla Regione del Veneto. Il sistema SIRIT è alimentato dagli enti titolari/attuatori dei progetti di assistenza e protezione sociale delle vittime di tratta e sfruttamento finanziati dal Dipartimento. Esso prende in considerazione tutta la vasta gamma di azioni previste dai progetti, dall’attività di contatto delle vittime a quella di valutazione, dalla presa in carico all’inclusione sociale delle persone, alla verifica dei risultati raggiunti tramite una scheda di follow up. 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto