Esplora contenuti correlati

Numero verde Antitratta

Il Numero Verde Anti-tratta 800-290-290 – operativo tutti i giorni per 24 ore al giorno – è gratuito e anonimo e consente di entrare in contatto con personale specializzato multilingue. Esso fornisce un servizio di prima assistenza telefonica di orientamento e accompagnamento “guidato” ai servizi competenti sia pubblici che privati presenti sul territorio ed in particolare ai progetti di protezione delle vittime di tratta e di grave sfruttamento finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità. Entra in contatto con persone che richiedono aiuto e intendono uscire dai circuiti di sfruttamento, operatori dei servizi sociali, rappresentanti delle forze dell’ordine, clienti e cittadini che vogliono segnalare situazioni di sfruttamento. Favorisce l’emersione delle persone vittime di tratta e soggette ad ogni forma di sfruttamento.  La gestione è attualmente affidata, con accordo di collaborazione tra Amministrazioni ai sensi dell’art. 15 della L. 241/1990, alla Regione del Veneto.

Con l'Accordo del 14 giugno 2022 il Dipartimento per le Pari Opportunità e la Regione del Veneto, si impegnano a collaborare per la gestione del servizio connesso al Numero Verde anti tratta (800 290 290), a beneficio delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale, lavoro forzato, accattonaggio e più in generale nell’ambito delle economie illegali e per la realizzazione di una banca dati in collaborazione con i Ministeri interessati, le Regioni e le autonomie locali nonché con l’associazionismo di riferimento per consentire all’Italia di adempiere pienamente alla funzione di raccolta ed analisi dei dati prevista dalla Direttiva UE 2011/36.

L'Accordo è finalizzato a fornire uno strumento di intervento sociale deputato ad affiancare le attività attinenti ai progetti di protezione sociale a livello territoriale previsti dal già citato DPCM 16 maggio 2016.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto