Esplora contenuti correlati

Supporto alle piccole e medie imprese e microimprese per l’ottenimento della certificazione

Come da progetto, il Dipartimento contribuirà  a supportare le imprese di piccole e medie dimensioni e le microimprese nel processo di certificazione, mediante l'erogazione di un contributo massimo di euro 2.500 ad impresa per servizi di assistenza tecnica e di accompagnamento ed un contribuito massimo di euro 12.500 ad impresa a copertura dei costi di certificazione. Quest'ultimo contributo sarà  erogato direttamente agli organismi di certificazione.

Le modalità  di erogazione dei contributi sopra indicati sono definite mediante due distinti avvisi gestiti in collaborazione con Unioncamere:

  • il primo per la formazione di un elenco degli organismi di certificazione accreditati per lo schema di certificazione della parità  di genere UNI/PdR 125:2022, interessati a aderire alla misura di agevolazione delle piccole e medie imprese e microimprese (PMI), pubblicato il 14 febbraio 2023 e consultabile a questo link;
  • il secondo per la gestione ed erogazione dei contributi previsti dal PNRR per agevolare la certificazione delle PMI, pubblicato il 6 novembre 2023 e consultabile a questo link. L'erogazione delle risorse è gestita con un meccanismo a sportello fino ad esaurimento degli importi stanziati.

Le risorse messe a disposizione per le attività di accompagnamento ammontano ad euro 2.500.000 mentre quelle stanziate a copertura dei costi di certificazione sono quantificate in euro 5.500.000.

Per la gestione del finanziamento dell'Unione europea - Next Generation EU è stata attivata una contabilità speciale con il conto n. 6293 intestato al Dipartimento per le pari opportunità.

Torna all'inizio del contenuto