Link e Allegati

Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne

Il Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne e la violenza domestica rappresenta lo strumento che definisce e aggiorna, in modo organico e coordinato, le politiche di prevenzione e contrasto della violenza maschile contro le donne, assicurando risposte efficaci e omogenee sul territorio nazionale.

In data 16 settembre 2025, con decreto dell’Autorità delegata per le pari opportunità, è stato adottato il Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne e la violenza domestica 2025-2027. Il nuovo Piano, in continuità con il precedente Piano 2021-2023, è articolato in 4 Assi (Prevenzione, Protezione e sostegno, Perseguire e punire, assistenza e Promozione) in analogia alla Convenzione di Istanbul, a ciascuno dei quali si ricollegano specifiche priorità. Il nuovo Piano, proseguendo e rafforzando l'impostazione del precedente, introduce in particolare un approccio maggiormente operativo e immediatamente attuabile, grazie al corredato Quadro operativo di natura flessibile contenente azioni specifiche delle singole Amministrazioni, con un monitoraggio costante e una maggiore integrazione tra i livelli istituzionali.

L'attuazione delle misure è sostenuta da risorse nazionali già stanziate e si fonda su un modello di governance condiviso, che coinvolge amministrazioni centrali e territoriali, associazioni e centri antiviolenza. L’Osservatorio sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, costituito presso il Dipartimento per le pari opportunità, continuerà a svolgere un ruolo centrale di coordinamento, monitoraggio e valutazione, promuovendo l’individuazione e la diffusione delle buone pratiche ed eventuali proposte di aggiornamento degli interventi previsti.