Esplora contenuti correlati

Cabina di regia e Osservatorio

Con decreto del 25 settembre 2018 fu istituita la Cabina di regia interministeriale sulla violenza maschile contro le donne  prevista dal Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020. Ad affiancare la Cabina di regia era previsto un Comitato tecnico, istituito nel mese di ottobre 2018, con il compito, tra l’altro, di  monitorare l’attuazione del Piano strategico nazionale antiviolenza 2017-2020. A far parte del Comitato tecnico sono Amministrazioni centrali, Enti locali, parti sindacali e datoriali, Istituto Nazionale di Statistica, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Conferenza dei Rettori delle Università italiane, la Consigliera nazionale di parità, nonché le Associazioni più rappresentative in materia di contrasto alla violenza sulle donne.

La legge di bilancio 2022 (legge 30 dicembre 2021, n. 234, art. 1, comma 149) ha inserito all'art. 5 del decreto legge n. 93 il nuovo comma 2-bis il quale prevede che, al fine di definire un sistema strutturato di governance tra tutti i livelli di governo, siano istituiti, presso il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, una Cabina di regia interistituzionale e un Osservatorio sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne e sulla violenza domestica.
La Cabina di Regia e l’Osservatorio sono stati costituiti con i decreti della Ministra per le pari opportunità e la famiglia del 29 marzo e del 12 aprile 2022, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 13 maggio 2022.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto