Esplora contenuti correlati

CL.E.A.R. – CLOSING THE GENDER PENSION GAP BY INCREASING WOMEN’S AWARENESS

Il progetto CL.E.A.R., cofinanziato nell’ambito del Programma europeo REC – Rights, Equality and Citizenship (Grant Agreement number: 820763 — CL.E.A.R. — REC-AG-2017/REC-RGEN-PENS-AG-2017) è coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato in partnership con il Collegio Carlo Alberto – Centro di ricerca e alta formazione – Università di Torino e la Fondazione Centro studi investimenti sociali – CENSIS.

Il contesto di riferimento

In Europa, come nel resto del mondo, esistono forti disuguaglianze nell’accesso alle risorse economiche da parte degli uomini e delle donne in età avanzata e i livelli pensionistici degli uomini sono superiori a quelli delle donne in tutti i paesi europei, con un vantaggio medio dei primi pari al 38%  nel 2012.

Questa disparità, pari in Italia al 36%, è strettamente connessa alla diversa esperienza vissuta dagli uomini e dalle donne nel mercato del lavoro: le donne spesso lavorano con orari ridotti ed in specifici settori che consentono loro di conciliare meglio le attività lavorative con quelle legate alle esigenze familiari. Inoltre, esse molto più frequentemente degli uomini sono portate ad interrompere la propria attività lavorativa per l’insorgere di necessità di cura familiare.

Il costo di lungo periodo della discontinuità lavorativa è molto elevato, sia in termini di carriera che di guadagni futuri, soprattutto a seguito della nascita di un figlio, che in Italia da luogo ad un abbandono definitivo del lavoro da parte di una mamma su tre (ISTAT 2015).

Nei paesi come l’Italia, ove i livelli pensionistici sono strettamente legati ai contributi versati nel corso dell’intera storia lavorativa, le donne sono più vulnerabili degli uomini alle conseguenze di scelte non lungimiranti operate durante l’età lavorativa, dato che ogni interruzione di carriera è destinata a riflettersi direttamente sul livello di pensione che si percepirà in futuro.

Dunque, per garantire una pensione adeguata per tutti e ridurre le disparità pensionistiche di genere è fondamentale che le donne, in particolare, siano rese consapevoli delle conseguenze delle loro scelte e che comincino a pianificare la propria pensione a partire dai primi anni del percorso lavorativo e durante tutta la sua durata.

Il Progetto

  • Presupposti

La convinzione alla base del progetto è che l’informazione sia un fattore chiave per il miglioramento dei livelli pensionistici delle donne e – in un’ottica di medio periodo – del restringimento del divario pensionistico di genere in Italia e in Europa.

  • Obiettivo

Il progetto si propone di fornire, in particolare, alle donne gli adeguati strumenti conoscitivi che consentano loro di prevedere e controllare le conseguenze sui livelli pensionistici delle scelte effettuate durante il loro percorso lavorativo.

  • Contenuti scientifici innovativi

Il progetto si avvale di una rigorosa metodologia statistica: uno studio controfattuale (condotto dal Collegio Carlo Alberto su un campione randomizzato di 750 donne in diverse età lavorative) volto a testare l’efficacia di specifiche attività di tipo formativo finalizzate ad aumentare la conoscenza da parte delle donne degli effetti delle loro scelte lavorative sui livelli delle loro future pensioni.

  • Formazione e Comunicazione

Verificatane la validità, la formazione viene rimodulata ed estesa, attraverso diversi canali, ad   un’ampia audience (in particolare) di donne.

Inoltre, una articolata campagna informativa (spot video ed audio, giornate di sensibilizzazione) vuole interessare al tema un target ampio e diversificato, affinché il cambiamento di approccio e di comportamento di molte donne si traduca in un miglioramento generale dei livelli pensionistici delle donne stesse.

  • Valutazione

Per tutta la durata del progetto e al suo termine il CENSIS è impegnato in attività di valutazione per garantire la qualità delle operazioni e dei risultati di progetto e valutare l’impatto dell’intervento.

  1. Brochure di Progetto (pdf)
  2. Conferenza di lancio del Progetto (link)
  3. Literature review  (pdf)
  4. Mid Term Monitoring Report (pdf)
  5. Policy Brief on pension information_(pdf)
  6. Materiali relativi allo studio sperimentale


7. Report sui primi risultati dell’indagine: Pension information and women’s economic outcomes

Segui il progetto CLEAR sui nostri canali social:

Torna all'inizio del contenuto