Gruppo «GREVIO» del Consiglio d’Europa, avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse a presentare candidature. Esiti della procedura di valutazione

6 febbraio 2019

A seguito della valutazione, da parte della Commissione appositamente costituita, delle candidature ammissibili pervenute in risposta dell’Avviso per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse per l’elezione dei membri del Gruppo di esperti per il monitoraggio della Convenzione del Consiglio d’Europa contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul) è stata sottoposta al Consiglio d’Europa, per il tramite del Ministero per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, la candidatura della Dott.ssa Simona Lanzoni membro uscente del Gruppo GREVIO.

La valutazione delle candidature è stata svolta seguendo i criteri indicati negli artt. 2 e 3 del citato Avviso; i criteri di priorità formulati dal Consiglio d’Europa nella comunicazione del Segretariato Esecutivo del GREVIO del 18 giugno 2018, con la quale si sollecitano i Paesi sottoscrittori a dare priorità alle candidature di coloro che abbiano esercitato professioni mediche e legali o abbiano maturato esperienza nel trattare con le vittime della violenza contro le donne e la violenza domestica; e la regola di cui all’art. 14 co. 1 della risoluzione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa CM/Res (2014) 43 che consente il rinnovo, per un secondo mandato, di coloro che sono già membri del GREVIO. 

Torna all'inizio del contenuto