Gruppo «GREVIO» del Consiglio d’Europa, avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse a presentare candidature

27 dicembre 2018

La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul), entrata in vigore in Italia il 1 agosto 2014, prevede l’istituzione di un Gruppo di esperti indipendenti denominato GREVIO – Group of experts on Action against Violence against Women and Domestic Violence – che ha il compito di vigilare e valutare, attraverso rapporti periodici forniti dagli Stati, le misure adottate dalle parti contraenti ai fini dell’applicazione della citata Convenzione.

Con la risoluzione CM/Res(2014)43, il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa prevede, fra l’altro, che ciascun Paese contraente assicuri una procedura di selezione aperta e trasparente per la designazione fino ad un massimo di tre candidati al Gruppo GREVIO.

Il prossimo 4 maggio 2019 giungerà a termine il mandato di 10 membri del Gruppo GREVIO e, alcuni Paesi aderenti alla Convenzione, fra i quali l’Italia, sono invitati a presentare entro il prossimo 1 febbraio 2019 eventuali candidature.

A tal fine, il Dipartimento per le pari opportunità ha emanato l’Avviso allegato per acquisire le candidature di coloro i quali manifestano l’interesse a partecipare alla selezione a componente del GREVIO.

Le candidature dovranno essere presentate entro il prossimo 21 gennaio 2019 compilando l’allegato modello di curriculum vitae.

Torna all'inizio del contenuto