14 settembre 2022
La Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, è intervenuta oggi, mercoledì 14 settembre, a Roma presso la sede di Unioncamere, all’evento “La certificazione della parità di genere: l’empowerment femminile per lo sviluppo delle imprese”, organizzato per la presentazione del Sistema nazionale di certificazione della parità di genere alle imprese, l’investimento del PNRR a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
All’incontro sono intervenuti il Presidente di Unioncamere, Andrea Prete, il Presidente di Uni – Ente nazionale italiano di normazione, Giuseppe Rossi e il Presidente di Accredia – Ente italiano di accreditamento, Massimo De Felice.
Durante l’evento è stato presentato l’accordo siglato con Unioncamere in qualità di soggetto attuatore del progetto “Sistema nazionale di certificazione della parità di genere”, che ha per oggetto l’organizzazione di iniziative per la diffusione presso le imprese della certificazione e l’erogazione dei contributi per la certificazione alle piccole e medie imprese e alle microimprese grazie alle risorse stanziate col PNRR.
“Con la certificazione per la parità di genere per le imprese, che dal Governo abbiamo introdotto con il Pnrr e con la Strategia nazionale per la parità di genere, l’Italia si dota finalmente di una misura che interviene in maniera molto concreta sulla partecipazione delle donne nel mercato del lavoro, con vantaggi fiscali e premiali per le imprese e quindi con risultati tangibili di crescita e di sviluppo per tutti. Una progettualità davvero innovativa che cambierà la pratica delle imprese – ha spiegato la Ministra Bonetti -. Abbiamo fatto leva sull’impiego dei talenti e le energie delle donne e questa misura, come tutte le politiche che abbiamo messo in campo per incentivare il lavoro femminile, si dimostrerà la novità della crescita del nostro Paese. Oggi l’Italia ha raggiunto il massimo storico nel tasso di occupazione femminile: è il primo traguardo, che ci dice con estrema chiarezza che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta”.
Il Sistema nazionale di certificazione della parità di genere alle imprese mira ad accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche, quali ad esempio, opportunità di crescita in azienda, parità salariale a parità di mansioni e tutela della maternità.