Parità e mainstreaming di genere: verso nuovi approcci nella valutazione

30 ottobre 2023

Nella giornata del 26 ottobre 2023 si è tenuto il convegno dal titolo “Parità e mainstreaming di genere: verso nuovi approcci nella valutazione”.

Tale evento ha rappresentato il momento conclusivo del Progetto “Metodi e Strumenti valutativi per il mainstreaming di genere”, promosso dal Dipartimento per le pari opportunità e finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2014/2020.

Si è registrata un’ampia partecipazione e sono stati affrontati i temi della valutazione in chiave di genere delle politiche pubbliche, finanziate con fondi nazionali ed europei, al fine di misurarne gli impatti sulla vita di donne e uomini.

Sono intervenuti, in qualità di relatori, i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel corso del Progetto MeS e, in particolare, il Dipartimento per le politiche della coesione e NUVAP, la Ragioneria Generale dello Stato, ANPAL e alcune Regioni (Sicilia, Friuli Venezia giulia e P.A. Bolzano). L’evento è stato l’occasione di confronto anche sulle buone pratiche valutative sperimentate in diversi contesti europei e nazionali.

Durante i lavori della giornata sono stati presentata i principali prodotti e risultati del Progetto MeS, tra cui - oltre alla documentazione tecnica specialistica – la “Rete nazionale del mainstreaming di genere”. Tale Rete rappresenta uno strumento strategico di governance di livello centrale idoneo a garantire la continuità di indirizzo e di coordinamento istituzionale sui temi della valutazione in ottica di genere anche oltre i termini di quiescenza del progetto MeS. 

Tutta la documentazione inerente al Progetto MeS sarà consultabile al seguente link: https://www.pariopportunita.gov.it/it/politiche-e-attivita/attivita-internazionali-ed-europee/progetti-finanziati-con-fondi-strutturali/

Torna all'inizio del contenuto