AVVISO PUBBLICO – INDAGINE ESPLORATIVA FINALIZZATA AD INDIVIDUARE LA PLATEA DI POTENZIALI SOGGETTI DA CONSULTARE NEL CAMPO DELLE MUTILIAZIONI GENITALI FEMMINILI.

29 dicembre 2023

AVVISO PUBBLICO – INDAGINE ESPLORATIVA FINALIZZATA AD INDIVIDUARE LA PLATEA DI POTENZIALI SOGGETTI DA CONSULTARE NEL CAMPO DELLE MUTLIAZIONI GENITALI FEMMINILI.

Il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri intende dare attuazione alle previsioni della legge 9 gennaio 2006, n. 7, recante "Disposizioni concernenti la prevenzione e il divieto delle pratiche di mutilazione genitale femminile" e realizzare un’indagine esplorativa, per mezzo del presente Avviso, al fine di individuare un soggetto che abbia competenze specifiche nel campo delle MGF da coinvolgere per effettuare una ricognizione e analisi del fenomeno delle MGF in Italia e quindi per predisporre un Piano di comunicazione integrato basato su una differenziazione di contenuti, modalità e mezzi utilizzati per le campagne di comunicazione in base ai target (popolazione generale, comunità direttamente interessate dal fenomeno, operatori sociosanitari che entrano in contatto con le vittime o potenziali vittime di mutilazioni genitali femminili), ai contenuti, ai canali di diffusione, tra cui il sito e la pagina Facebook del DPO, ed ai messaggi che si intendono veicolare. Le finalità delle iniziative di comunicazione ricomprese nel Piano dovranno essere quelle di informazione e sensibilizzazione rivolte ai target e generare un valore aggiunto nella governance nazionale e territoriale di prevenzione e contrasto alle mutilazioni genitali femminili, al fine di garantire, tra l’altro, il rispetto degli obblighi previsti dalla Convenzione di Istanbul e delle priorità del “Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2021-2023”. Il Piano di comunicazione integrato dovrà altresì includere il budget per le singole iniziative previste.

 

Torna all'inizio del contenuto