Violenza sulle donne, la Ministra Bonetti riunisce la Cabina di Regia: più vicino il nuovo Piano Strategico Nazionale.

20 luglio 2021

Si è riunita ieri la Cabina di regia nazionale, presieduta dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, per un primo confronto sulla bozza di Piano Strategico contro la violenza maschile sulle donne predisposta dal Dipartimento per le pari opportunità anche alla luce delle suggestioni e delle proposte formulate dalle associazioni e dalle parti sociali.

Nel presentare il documento, la Ministra Bonetti ha confermato che il nuovo Piano è stato strutturato in aderenza alla Convenzione di Istanbul, che, come è stato ribadito nel corso della riunione anche da molti dei presenti, costituisce punto di riferimento imprescindibile per le politiche di prevenzione e contrasto della violenza maschile sulle donne.

La nuova Strategia, inoltre, sarà connessa con quella sulla parità di genere, anch’essa in corso di definizione, con il PNRR e, più in generale, con tutti gli interventi e le azioni posti in essere al fine di promuovere l’empowerment femminile, principale strumento di prevenzione della violenza maschile.

Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato i rappresentanti a livello politico dei Ministeri coinvolti, delle Regioni e degli enti locali, la Ministra Bonetti ha anche ribadito come l’intento del Governo sia quello di superare definitivamente la logica emergenziale, trasformando il Piano in uno strumento strutturale, dotato di risorse finanziarie stabili.

“L’incontro di oggi–commenta la Ministra Bonetti – ci rafforza nella convinzione della bontà del percorso intrapreso e ci fa guardare con fiducia alle prossime settimane, durante le quali il documento potrà essere arricchito grazie al contributo di tutte le istituzioni interessate. L’obiettivo – conclude la Ministra – è quello di dare operatività al Piano il prima possibile. Per questo auspichiamo che l’iter di approvazione, che prevede anche un passaggio in Conferenza Unificata, possa concludersi entro la fine del mese di settembre”.

Torna all'inizio del contenuto