Violenza di genere: bando per il finanziamento di progetti per la prevenzione e il contrasto del fenomeno

20 luglio 2017

Definite sei distinte linee d’intervento, ampliata l’azione anche a donne detenute e a donne vittime di violenza “economica”. Particolare attenzione anche a progetti volti a sostenere campagne di comunicazione culturale.

 

E’ online il nuovo bando di finanziamento dei progetti volti alla prevenzione e al contrasto alla violenza alle donne, anche in attuazione della convenzione di Istanbul.

Il bando, che finanzierà progetti per 10 milioni di euro, permetterà di supportare attività di sensibilizzazioni rispetto a sei aree d’intervento: donne migranti e rifugiate, inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, supporto alle donne detenute che hanno subito violenza, programmi di trattamento di uomini maltrattanti, supporto e protezione delle donne sottoposte anche a violenza “economica” e progetti di sensibilizzazione, prevenzione e educazione.

Il bando mira a creare una rete di interventi volta a contrastare e prevenire il fenomeno della violenza allargando quanto più possibile il raggio d’azione in attuazione di quanto previsto dal Piano d’azione straordinario contro la violenza di genere.

E’ inoltre un primo traguardo frutto del percorso di condivisione avviato tra le istituzioni, le associazioni e gli enti territoriali attraverso la Cabina di Regia e l’Osservatorio nazionale sul fenomeno della violenza.

L’azione proposta dal bando risponde infatti all’esigenza di aumentare le azioni specifiche su tutto il territorio coinvolgendo tutti i soggetti che a vario titolo contribuiscono alla prevenzione e al contrasto del fenomeno.

Si comunica che, nell’ambito della procedura pubblica del 3 ottobre 2018, convocata ai sensi dell’articolo 9 dell’Avviso, sono risultati beneficiari del finanziamento a seguito di estrazione: l’Associazione Farexbene Onlus e l’Istituto tecnico agrario Emilio Sereni.

N.B.: Errata corrige: nel testo dell’avviso all’art 11 il comma 14 è soppresso.

N.B. ERRATA CORRIGE: LA RISPOSTA ALLA FAQ PUBBLICATA IL 10 AGOSTO 2017, RELATIVA ALL’ART. 11 DELL’AVVISO RUBRICATO “PROCEDURE DI AVVIO, ATTUAZIONE E RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI”, RISULTA ERRATA. SI PREGA QUINDI DI PRENDERE VISIONE DELLA RISPOSTA CORRETTA  CONTENUTA NELLA PUBBLICAZIONE DELLE FAQ DEL 30 AGOSTO 2017.

Torna all'inizio del contenuto