Tratta di esseri umani: la Conferenza unificata ha approvato il provvedimento che proroga di sei mesi i progetti di protezione e sostegno delle vittime

6 novembre 2020

In risposta alle numerose sollecitazioni dei territori e delle Associazioni anti tratta, il Dipartimento per le pari opportunità ha sottoposto alla Conferenza Unificata, ricevendo il parere favorevole, un provvedimento che proroga di sei mesi i 21 progetti anti tratta finanziati a seguito del bando n. 3/2018. Il termine finale dei progetti, attualmente fissato al 31 dicembre 2020, sarà quindi differito al 30 giugno 2021.

“Solo nel primo semestre del 2020 le persone assistite – osserva la Ministra Bonetti – sono state quasi 1.700. La continuità della presa in carico delle vittime è fondamentale, ma la situazione attuale – prosegue la Ministra – rende difficoltoso per gli operatori sociali, e in generale per i territori, lo sviluppo di nuove progettualità e l’attivazione delle reti necessarie per la realizzazione dei progetti. Per questo abbiamo accolto immediatamente le richieste delle amministrazioni e delle associazioni di rinviare la pubblicazione del nuovo bando.  In questo modo non solo garantiamo assistenza e protezione a tutte le vittime senza soluzione di continuità, ma potremo calibrare il futuro bando in coerenza con il nuovo Piano Nazionale Anti-tratta, che contiamo di predisporre entro la fine dell’anno”.

Torna all'inizio del contenuto