Progetto CLEAR – Online i tutorial informativi sul divario pensionistico di genere

17 maggio 2021

Il progetto Europeo C.L.E.A.R. – Closing the gender pension gap by increasing women’s awareness, promosso dal Dipartimento per le pari opportunità, si propone di intervenire sul divario pensionistico di genere contribuendo ad informare le donne sui possibili effetti che le scelte lavorative di oggi avranno sulle pensioni di domani. Di seguito, alcuni video tutorial sul funzionamento del sistema pensionistico, sul legame tra mercato del lavoro e pensione e sul legame tra pensioni, ricchezza e risparmi.

Il funzionamento del sistema pensionistico

Come funziona il sistema delle pensioni in Italia? Soprattutto per le donne, è molto importante sapere che i contributi versati oggi determinano la pensione di domani.

Per approfondire il tema guarda il video e scarica i contenuti di approfondimento disponibili a questo link

Il legame tra mercato del lavoro e pensione

Sei a conoscenza del divario fra uomini e donne in termini di numero di lavoratori, salari e pensioni?

Le donne, nonostante abbiano un’aspettativa di vita più alta, a causa di salari più bassi e conseguenti contributi minori versati, ottengono una pensione inferiore del 35% rispetto agli uomini.

La continuità lavorativa è importante per diminuire il divario: scoprilo nel video e scaricando i contenuti di approfondimento disponibili a questo link

Il legame tra pensioni, ricchezza e risparmi

Capire il legame tra pensioni, ricchezza e risparmi è fondamentale per intraprendere le azioni migliori e gli investimenti più appropriati per mantenere un buon tenore di vita in pensione.

Guarda il video per approfondire il tema e scarica i contenuti tramite il link

Torna all'inizio del contenuto