Potenziamento dei centri per uomini autori di violenza: pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento.

29 ottobre 2021

È stato pubblicato oggi, sul sito del Dipartimento per le pari opportunità, il decreto di approvazione della graduatoria dei progetti finanziati a seguito dell’Avviso pubblico del 18 dicembre 2020, con il quale è stata data attuazione all’articolo 26 bis del decreto legge 14 agosto 2020, n.104, con l’obiettivo di favorire la prevenzione ed il contrasto della violenza maschile sulle donne promuovendo il recupero degli uomini autori di violenza attraverso il finanziamento, per un importo massimo di 1 milione di euro, di progetti volti all’istituzione e al potenziamento dei centri di riabilitazione per uomini maltrattanti.

Si tratta di 18 progetti, presentati da Regioni e Province Autonome, che potranno essere avviati rapidamente dopo la sottoscrizione dei relativi atti di concessione.

“Il recupero degli uomini autori di violenza attraverso adeguati programmi di intervento di carattere preventivo o di trattamento, ha commentato la Ministra Bonetti – costituisce una delle linee di impegno definite dalla Convenzione di Istanbul, alla quale si ispira in modo rigoroso l’azione del Governo di prevenzione e contrasto della violenza maschile sulle donne. Grazie all’Avviso del 18 dicembre 2020 e alle risorse finanziarie messe a disposizione, sarà possibile potenziare l’offerta di questo tipo di interventi, che concorrono, insieme alle altre misure di prevenzione, contrasto e protezione, ad accrescere la tutela delle donne e dei loro figli”.

“Naturalmente – ha concluso la Ministra –anche per questo tipo di servizi occorre assicurare standard adeguati ed omogenei sul territorio nazionale. Per questo, nel nuovo Piano Strategico Nazionale contro la violenza maschile sulle donne, di prossima adozione, abbiamo previsto la definizione di Linee Guida nazionali, che costituiranno la base della successiva azione di monitoraggio”.

Torna all'inizio del contenuto