Parità di genere: la Ministra Bonetti riunisce la Cabina di regia interistituzionale

24 marzo 2022

Si è svolta oggi la prima riunione della Cabina di regia interistituzionale sulla parità di genere, istituita con decreto della Ministra per le pari opportunità e la famiglia in attuazione della Legge di Bilancio 2022. All’incontro, presieduto dalla Ministra Bonetti, hanno preso parte i rappresentanti a livello politico delle Amministrazioni centrali, delle Regioni, dei Comuni e delle Province.

La previsione per legge di una Cabina di regia nazionale, così come quella che istituzionalizza l’adozione di un Piano Strategico per la parità di genere, porta a compimento il percorso ampio e partecipato avviato nel 2021, che ha consentito, nell’intento di realizzare progressi significativi e duraturi in questo ambito, di lanciare il 5 agosto 2021, la Strategia Nazionale per la parità di genere 2021-2026, la prima per l’Italia.

L’azione della Cabina di regia, organismo di natura politica, sarà supportata da quella prettamente tecnica dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione delle politiche per la parità di genere, altro organismo previsto dalla legge di Bilancio 2022 e già costituito con decreto della Ministra Bonetti del 22 febbraio 2022.

“Con la riunione di insediamento della Cabina di regia – ha osservato la Ministra – si avviano i lavori per il conseguimento delle finalità e degli obiettivi concreti fissati dalla Strategia nazionale 2021-2026.

La Strategia pone obiettivi molto ambiziosi, che si possono raggiungere solo con la cooperazione tra tutti i livelli di governo, con la società civile e con un approccio fondato sulla massima concretezza. Tutte le componenti presenti hanno espresso un forte e rinnovato impegno politico: si può partire fin da subito – ha proseguito la Ministra –  da quelle misure che possono essere implementate senza ulteriori interventi legislativi. Per questo è necessario che le amministrazioni coinvolte si attivino rapidamente, fornendo indicazioni utili alla messa a punto di un programma di lavoro da condividere con l’Osservatorio. L’Osservatorio sarà incaricato di predisporre un Piano operativo, nel quale le misure e le azioni previste dalla Strategia siano collocate in una prospettiva sistemica e di lungo periodo”.

Torna all'inizio del contenuto