Pari opportunità, Bonetti: un milione su progetti per il recupero uomini maltrattanti

23 dicembre 2020

Il dipartimento per le Pari Opportunità ha pubblicato l’Avviso, relativo all’annualità 2020, per interventi volti alla promozione e al recupero degli uomini autori di violenza. L’Avviso prevede il finanziamento di progetti per l’istituzione e il potenziamento dei centri di riabilitazione per uomini maltrattanti. Possono partecipare al Bando le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, anche in forma associata tra loro e/o con gli Enti locali ovvero con le associazioni operanti nell’ambito del recupero degli uomini autori di violenza.

“La precondizione per superare la violenza maschile contro le donne è la promozione della piena parità di genere e di questo percorso devono essere protagonisti anche gli uomini – spiega la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. Con questo bando lavoriamo per rafforzare programmi di recupero degli uomini maltrattanti e di prevenzione dei comportamenti violenti nelle relazioni interpersonali”.

L’Avviso pubblico avrà una dotazione di un milione di euro e le proposte progettuali potranno essere finanziate tra il limite minimo di diecimila euro e il limite massimo di cinquantamila. Il termine per l’invio dei progetti, che dovranno essere inviati esclusivamente all’indirizzo PEC progettiviolenza@pec.governo.it , scadrà il prossimo 20 aprile del 2021.

Torna all'inizio del contenuto