Pari Opportunità, Bonetti: 2 mln di euro per promuovere materie STEM

16 giugno 2020

Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha pubblicato oggi l’avviso pubblico per il finanziamento di progetti di promozione di educazione nelle cosiddette materie STEM (Sciences, Technology, Engineering and Mathematics) e finanziarie. Ne dà notizia la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.

“Oggi più che mai  – spiega – fornire ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze del nostro Paese attività di carattere educativo nell’ambito delle materie Stem e finanziarie è fondamentale. L’emergenza sanitaria da Covid-19 lo ha reso ancora più evidente ed urgente. Occorre promuovere, in particolare per le donne, sin dall’infanzia la formazione STEM rispetto alle professioni del futuro”.

“Con questo bando investiamo 2 milioni di euro- aggiunge la Ministra Bonetti – per realizzare, dal 1 luglio al 31 dicembre 2020, percorsi di approfondimento rivolti a bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 4 ai 19 anni. Dopo i risultati positivi avuti con i progetti del 2016 e del 2018 “In Estate si imparano le STEM”, si offre una nuova occasione di formazione con l’obiettivo di contrastare tutti quei pregiudizi e quegli stereotipi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti, e al tempo stesso stimolare l’apprendimento delle materie STEM, favorendo tra le ragazze una maggiore consapevolezza della propria attitudine verso queste materie. Un’opportunità che specie in questo tempo è ancor più necessario cogliere per essere al passo con le sfide del domani”.

Torna all'inizio del contenuto