Memorandum di intesa tra Italia e Algeria sulle pari opportunità, la famiglia e lo sviluppo sociale

18 luglio 2022

La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ha partecipato oggi ad Algeri al IV Vertice intergovernativo Italia-Algeria per la promozione dei rapporti bilaterali tra i due Paesi, segnata quest’anno da un importante dialogo bilaterale dedicato alle politiche per le pari opportunità e la famiglia. Un dialogo consolidato dalla firma di un Memorandum di intesa tra Italia e Algeria sulle pari opportunità, la famiglia e lo sviluppo sociale.

Il Memorandum si muove sul tracciato dell’Accordo di cooperazione tecnica firmato tra la Repubblica Algerina Democratica e Popolare e la Repubblica Italiana ad Algeri il 18 giugno 1971, nonché sul Trattato di amicizia e buon vicinato tra Repubblica Algerina Democratica e Popolare e la Repubblica Italiana firmato ad Algeri il 27 gennaio 2003, con l’obiettivo di sviluppare e di rinforzare le relazioni bilaterali tra i  due Paesi sul sostegno e sulla promozione delle pari opportunità.

«Si tratta – spiega la Ministra Bonetti – di un documento per la condivisione di strategie, buone prassi ed esperienze in materia di sviluppo sociale e pari opportunità, protezione e promozione della donna e della famiglia, dell’infanzia e delle persone anziane, con una visione integrata delle politiche a supporto dell’empowerment femminile e della famiglia».

Tra i punti del Memorandum anche la promozione dello studio delle discipline STEM. «Far crescere il numero di nuove laureate nelle discipline scientifiche, tecnologiche, matematiche, ingegneristiche è necessario e urgente – ha sottolineato la Ministra – perché si possa tradurre in una maggiore partecipazione femminile al mondo del lavoro e allo sviluppo economico delle nostre società».

Torna all'inizio del contenuto