12 marzo 2021
Si è riunito oggi il Tavolo di consultazione permanente per i diritti delle persone Lgbt, presieduto dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Prof.ssa Elena Bonetti, costituito da 66 associazioni Lgbt. L’incontro è stato un importante momento di confronto, anche in vista dell’adozione da parte dell’Italia di una Strategia Nazionale Lgbt pluriennale.
La Strategia, in raccordo con la Strategia Europea per l’uguaglianza delle persone Lgbt 2020-2025, sarà un piano di azioni concrete, condiviso con le associazioni Lgbt, le istituzioni e gli stakholders. Tra i diversi interventi messi in atto, con il supporto dell’UNAR – Ufficio Antidiscriminazioni Razziali-Presidenza del Consiglio dei Ministri – l’avvio di un programma per l’istituzione di una rete nazionale di centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere, finanziato con 4 milioni di euro.
“Le azioni messe in campo – sottolinea la Ministra Bonetti – permetteranno di affrontare in una dimensione di concretezza il tema del sostegno alle persone Lgbt discriminate o vittime di violenza o in condizioni di vulnerabilità”.