La ministra Bonetti partecipa al summit del Women20

14 luglio 2021

La Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ha partecipato al Summit del Women20, il gruppo della società civile del G20 che si occupa di uguaglianza che si è tenuto a Roma dal 13 al 15 luglio. Tre giorni per discutere di lavoro e imprenditorialità femminile, di opportunità offerte dallo sviluppo digitale, di accesso all’istruzione e ai servizi di cura, di presenza paritaria nei luoghi decisionali, ma anche di divario salariale, di contrasto agli stereotipi di genere e alla violenza sulle donne.
​”La pandemia – ha dichiarato la Ministra in apertura della tre giorni – oltre ad amplificare tutte le disuguaglianze già presenti, ha acceso un faro sulle strategie e sulle energie da mettere in campo per rendere effettivo il protagonismo femminile in ogni campo. Le donne non sono una minoranza da includere, ma persone capaci di portare un’energia necessaria per riattivare il sistema. Serve una visione strategica e onnicomprensiva. Con il Family Act e gli interventi previsti dal Pnrr iniziamo ad attuare un cambio strutturale delle politiche sociali non più rimandabile”.
“Il Summit – ha sottolineato la Ministra Bonetti – è stato un momento di incontro importante sulla parità di genere, tema che vedrà il nostro Paese protagonista nel G20 il prossimo 26 agosto, con la conferenza ministeriale sull’empowerment a Santa Margherita Ligure, a cui abbiamo invitato anche una rappresentanza del W20. La partecipazione delle donne nei luoghi istituzionali e di decisione, ma anche nel processo della transizione ecologica, è fondamentale per arrivare ad una visione che valorizzi le diversità e la formazione delle competenze al femminile”.
Torna all'inizio del contenuto