La ministra Bonetti incontra la vice direttrice esecutiva di UNwomen, Anita Bhatia

16 luglio 2021

Questa mattina la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ha incontrato la vice Direttrice esecutiva di UnWomen, Anita Bhatia, l’agenzia delle Nazioni Unite dedicata a promuovere le politiche per le pari opportunità nel mondo.

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulla situazione delle donne anche alla luce delle conseguenze della crisi sanitaria, che ha avuto un impatto in particolare sul reddito delle donne, sulla salute femminile e sulla violenza maschile contro le donne, fortemente crescita a livello globale.

“L’Italia – ha detto la Ministra Bonetti – apprezza il lavoro fatto a livello globale da UnWomen e lo sostiene in coerenza anche con gli obiettivi della Presidenza italiana del G20 del 2021, tra cui quello del sostegno alla parità di genere, che per la prima volta nella storia del G20 sarà al centro di una specifica Conferenza ministeriale, il prossimo 26 agosto a Santa Margherita Ligure”.

Anita Bhatia ha confermato che UnWomen parteciperà alla Conferenza ministeriale G20 dedicata all’empowerment femminile, che costituirà un momento importante per definire l’agenda a livello globale sul tema.

La Ministra Bonetti ha inoltre presentato le misure italiane introdotte per il supporto al talento e al lavoro femminili con il Family Act e col Pnrr nonché le attività per la stesura della prima Strategia nazionale per la parità di genere e del Piano strategico sulla violenza maschile contro le donne.

Torna all'inizio del contenuto