La Ministra Bonetti guida la Delegazione italiana alla 66° CSW di New York. Gli impegni della prima giornata.

15 marzo 2022

Si è aperta ieri, 14 marzo 2022, la 66° Sessione della Commissione sulla Condizione Femminile (CSW) a New York, nella sede delle Nazioni Unite. Il tema prioritario oggetto dei lavori è il raggiungimento della parità di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze nel contesto delle politiche e dei programmi per il cambiamento climatico, l’ambiente e la riduzione del rischio di disastri.

La Ministra Elena Bonetti, a capo della Delegazione italiana, ha preso parte alla giornata inaugurale della 66° CSW ed è intervenuta alla Tavola rotonda ministeriale sul tema “La voce e l’azione delle donne: buone pratiche per raggiungere la piena, equa e significativa partecipazione delle donne e il loro processo decisionale nel contesto delle politiche e dei programmi per il cambiamento climatico, l’ambiente e la riduzione del rischio di disastri”.

La Ministra ha avuto occasione di incontrare bilateralmente la Ministra per le pari opportunità dell’Austria, Susanne Raab, la Ministra per le pari opportunità e le politiche giovanili del Canada, Marci Ien, e la Viceministra degli Esteri del Messico, Martha Delgado Peralta con la Presidente dell’istituto Inmujeres Nadine Gazman. Ha inoltre avuto occasione di confrontarsi con la Commissaria dell’Ucraina alla parità di genere, Kateryna Levchenko, a cui ha portato la vicinanza del nostro Paese a tutte le donne ucraine.

La Ministra ha anche partecipato all’inaugurazione della mostra fotografica “Donne e ragazze nell’Africa subsahariana” dell’artista Mohammed Keyta, organizzata dalla Rappresentanza italiana presso le Nazione Unite ed è inoltre intervenuta alla rassegna sulle storie di successo delle donne italiane ed italoamericane tenutasi presso il Consolato generale d’Italia a New York.

Torna all'inizio del contenuto