Intervento della Ministra Bonetti alla sessione di apertura della Conferenza ministeriale G20 sull’empowerment femminile, Bali, Indonesia, 24-26 agosto 2022

24 agosto 2022

La Ministra Elena Bonetti ha partecipato oggi online alla Conferenza Ministeriale G20 sull’empowerment femminile Recover Together, Recover Stronger to Close Gender Gap, organizzata dalla Presidenza indonesiana del G20 a Bali.

Intervenuta nella sessione introduttiva, la Ministra ha dedicato il suo messaggio al passaggio di consegne tra la Presidenza G20 italiana del 2021 a quella indonesiana. In tale contesto, che si è presentato in forte continuità con la prima Conferenza G20 sull’empowerment femminile voluta e organizzata dalla Presidenza italiana nel 2021 a Santa Margherita Ligure, la Ministra ha rimarcato l’importanza di questo appuntamento nell’aver dato il via ad un percorso coerente per la definizione di politiche per l’empowerment femminile e ha auspicato che questo impegno condiviso per le donne possa rafforzarsi con il susseguirsi delle future Presidenze del G20.

“Con la Conferenza G20 di Santa Margherita Ligure – afferma la Ministra – abbiamo acceso un faro sul tema femminile e avviare un processo a livello globale. Questo impegno deve continuare: abbiamo bisogno di una agenda globale per l’empowerment femminile capace di affrontare con politiche trasversali e sistemiche tutti i diversi aspetti della vita delle donne”.

I temi al centro del dibattito della Conferenza hanno messo in luce il potenziale delle donne, soprattutto nel mondo del lavoro e a supporto della crescita economica. In particolare, si è discusso del ruolo della care economy nella valorizzazione delle donne, dell’importanza del potenziamento delle competenze digitali e del ruolo fondamentale dell’imprenditoria femminile, temi cari all’Alleanza del settore privato G20 Empower che attivamente promuove l’empowerment e la leadership femminile nel mondo del lavoro all’interno delle attività del G20, e che anche sotto la Presidenza italiana – con l’operato del Dipartimento per le pari opportunità e dell’associazione Valore D – ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra settori pubblico e privato per il supporto al merito ed al talento delle donne.

Torna all'inizio del contenuto