Intervento della Ministra Bonetti al G7 di Berlino

14 ottobre 2022

La Ministra Elena Bonetti ha partecipato oggi alla riunione dei Ministri G7 responsabili per le pari opportunità, organizzata dalla Presidenza tedesca del G7 a Berlino. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dei 7 Paesi che compongono il G7, cui si è aggiunta la Commissaria europea Helena Dalli.

I temi al centro della riunione sono stati i meccanismi nazionali per le pari opportunità e la misurazione delle politiche per le pari opportunità. Al termine sono state siglate una dichiarazione congiunta, che include un paragrafo sulla situazione venutasi a creare in conseguenza del conflitto in Ucraina per le delle donne ucraine, e una dichiarazione sulla situazione delle donne in Iran.

La parità di genere e l’empowerment delle donne – ha affermato la Ministra Bonetti – sono cruciali per la crescita economica, la prosperità e la competitività e devono essere considerati un prerequisito essenziale per uno sviluppo sostenibile equo e inclusivo. Abbiamo accolto con favore il lavoro svolto dalla Presidenza tedesca del G7 per l’elaborazione di una Dashboard sui divari di genere, che utilizzi gli indicatori-chiave in una serie di settori rilevanti per misurare il progresso dei G7 sulla parità di genere, e guardiamo con attenzione a che essa venga annualmente aggiornata da parte dell’OCSE”.

La Ministra Bonetti ha preso parte altresì al side event organizzato in occasione della riunione ministeriale G7 da Women7, organizzazione espressione della società civile dei 7 Paesi, dove sono intervenuti i rappresentanti dei Paesi G7, della Commissione europea, del Women7 e del Geac, il Gruppo consultivo dei Leader G7 sulle questioni di genere

Torna all'inizio del contenuto