Intervento della Ministra Bonetti al dibattito generale della 66°CSW. Continuano gli impegni istituzionali a margine

17 marzo 2022

Ieri, 16 marzo 2022, la Ministra Bonetti è intervenuta in rappresentanza dell’Italia nel corso del dibattito generale della 66° CSW a New York. Nel suo intervento ha ribadito il pieno supporto alle donne e alle ragazze ucraine che stanno dimostrando resilienza e coraggio di fronte all’aggressione russa. Ha poi evidenziato come la parità di genere sia un vantaggio per tutta la società e che sia essenziale promuovere un’ampia partecipazione femminile nella definizione delle politiche climatiche e nella risposta alle crisi ambientali. Il video completo dell’intervento qui.

A margine della CSW, la Ministra ha partecipato a due side event. Il primo organizzato dalla Presidenza tedesca del G7 e dal Giappone, dedicato alla leadership femminile nel contesto del cambiamento climatico, a favore di una transizione verde più giusta. La piena partecipazione delle donne in tutti i processi di contrasto alle crisi ambientali rappresenta un nodo cruciale nell’ottica di una ripresa post-pandemica sostenibile, inclusiva e resiliente a lungo termine.

Ha poi preso parte all’evento organizzato da Germania e Messico e dedicato alla Global Alliance for Care, ponendo in evidenza il ruolo fondamentale che ha il lavoro di cura e durante il quale ha avuto occasione di illustrare le potenzialità del Family Act come strumento a supporto dell’empowerment femminile.

Torna all'inizio del contenuto