Giornata mondiale contro la tratta degli esseri umani Bonetti: prosegue l’impegno del governo

30 luglio 2022

In occasione della Giornata mondiale contro la tratta degli esseri umani, la Ministra Bonetti conferma gli sforzi del Governo.

Con le risorse individuate nell’ambito del bilancio del Dipartimento per le pari opportunità – dichiara la Ministra –  abbiamo ampliato e rafforzato le attività del Numero Verde Antitratta, aumentando a due anni la durata della Convenzione per il potenziamento delle attività di sostegno in favore delle vittime ed estendendo il supporto in favore delle persone in arrivo dall’Ucraina.

Abbiamo dato prosecuzione al Programma Unico per l’emersione e la protezione delle vittime, al quale sono stati destinati oltre 27 milioni di euro, garantendo così continuità ai servizi di protezione e assistenza delle vittime e allungando la durata dei progetti a 17 mesi.

Abbiamo, infine, condiviso con i membri del Comitato Tecnico Tratta il testo finale del nuovo Piano Nazionale d’Azione contro la tratta 2022-2025”.

A tal proposito, il lavoro svolto con le Amministrazioni interessate, le Regioni, le Province, l’ANCI, gli enti del terzo settore e del privato sociale, ha permesso la stesura di un testo esaustivo, in cui si è potuto rappresentare le difficoltà legate alla lotta al fenomeno della tratta per il suo carattere multiforme e per la sua capacità di adattarsi alla realtà e di mimetizzarsi in modo tanto veloce da renderne sempre più difficile l’identificazione.

“Questa Giornata – rimarca la Ministra – è segnata oggi dal lutto per l’atroce assassinio di Alika Ogorchukwu, ucciso a Civitanova Marche sotto gli occhi di passanti e fotocamere. È un lutto che non concede alibi all’indifferenza. Davanti al baratro di umanità e di vergogna per chi ha ucciso e per chi ha ignorato opponiamo e teniamo viva la forza luminosa della coscienza civile”.

Torna all'inizio del contenuto