Giornata europea contro la tratta, Bonetti: entro l’anno nuovo Piano Anti tratta

18 ottobre 2020

“La tratta di esseri umani è un’atroce violazione della dignità della persona che richiede impegno costante da parte di tutte le istituzioni per contrastarla e per accompagnare le vittime verso un percorso di libertà”. Così la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, in occasione della Giornata europea contro la tratta.

“In questi mesi di emergenza – spiega –  i progetti di protezione e sostegno delle vittime, che consentono di assistere oltre 2000 persone ogni anno, sono rimasti operativi e si sta lavorando perché possano proseguire senza interruzioni per il 2021”.

“L’obiettivo più importante – conclude la Ministra Bonetti – è la definizione del nuovo Piano Nazionale Anti tratta, che dovrà necessariamente tener conto del contesto venutosi a creare con la pandemia, così profondamente segnato nelle dinamiche di vita delle persone più vulnerabili. I lavori sono in fase avanzata e confido che entro l’anno si possa convocare la Cabina di Regia di indirizzo politico per il varo del documento”.

Torna all'inizio del contenuto