CSW 65. 16 marzo. Incontro informale dei Ministri UE

15 marzo 2021

E’ in programma oggi, a margine della 65a sessione della Commissione sulla condizione delle donne (CSW65), la riunione informale dei ministri dell’UE responsabili per le pari opportunità.

L’incontro, dalle 13.30 alle 14.30, ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo dell’UE rispetto ad uno temi prioritari promossi dalla della CSW65:  “La piena ed effettiva partecipazione delle donne e il processo decisionale nella vita pubblica, così come l’eliminazione della violenza, per raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze”.

I Ministri e le Ministre saranno invitati a condividere opinioni sulle strategie per promuovere un’agenda lungimirante e ambiziosa, tenendo conto degli impatti della pandemia da Covid-19 sulla parità di genere e della necessità di costruire politiche di sostegno alle donne, rafforzando, al contempo, il ruolo delle donne e delle ragazze come leader e agenti di cambiamento.

L’UE e i suoi Stati membri hanno un ruolo guida anche in prospettiva di altri eventi imminenti, come il G20,  che si svolgerà in Italia, e il Generation Equality Forum in programma in Francia, che offrono ulteriori opportunità per mettere le donne e le ragazze al centro della risposta globale.

In apertura sono previsti l’intervento della Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, che illustrerà  i temi della Presidenza italiana del G20, e della Ministra  per le pari opportunità francese  Élisabeth  Moreno, che presenterà il Generation Equality Forum.

L’incontro sarà presieduto dalla Commissaria europea all’Uguaglianza Helena Dalli.

Torna all'inizio del contenuto