15 marzo 2021
Con la Tavola rotonda ministeriale “Arrivare alla parità: buone pratiche verso il raggiungimento della piena ed effettiva partecipazione al processo decisionale delle donne nella vita pubblica” ha preso avvio il confronto politico high level della 65° edizione della Commissione delle Nazioni Unite sullo Status delle donne (https://bit.ly/30KmniI).
Alla Tavola rotonda, questa sera alle 21.00 (ora italiana), è intervenuta per il Governo italiano la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Prof.ssa Elena Bonetti, che ha presentato l’esperienza italiana nel promuovere la partecipazione delle donne alla vita pubblica con interventi legislativi mirati e la centralità del tema dell’empowerment femminile per la Presidenza italiana del G20.
“Le Nazioni Unite ed altri consessi internazionali – ha commentato la Ministra – possono avere, oggi più che mai, un ruolo propulsore importante per promuovere una effettiva parità di genere e ciò anche attraverso il sostegno all’empowerment femminile e, quindi, al talento e alla leadership delle donne. È uno dei temi centrali della presidenza italiana del G20, una priorità che tocca tutti gli ambiti di lavoro: dall’istruzione al lavoro, dall’ecologia all’innovazione digitale, dalla salute alla cultura. E per la prima volta, una Conferenza di livello ministeriale in ambito G20 sarà dedicata esclusivamente al tema dell’empowerment femminile”.
Sarà possibile seguire i lavori sulla web tv delle Nazioni Unite http://webtv.un.org/ e sul sito del Dipartimento per le pari opportunità.