PARTECIPAZIONE DELLA MINISTRA ROCCELLA AI LAVORI DELLA RIUNIONE DEI MINISTRI RESPONSABILI PER LE PARI OPPORTUNITÀ DEI PAESI DEL G7 DI NIKKO

26 giugno 2023

Si sono incontrati a Nikko il 25 giugno i Ministri G7 responsabili per le pari opportunità. La riunione ministeriale si è articolata in due sessioni dedicate all’impatto sulla parità di genere prodotto dalla pandemia e all’empowerment economico delle donne. Alla riunione hanno preso parte anche le Presidenti del Gender equality advisory council - GEAC, gruppo di esperti sui temi di genere dei Leader del G7 e del Women7, engagement group della società civile.

Nel suo intervento, la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, On. Eugenia Roccella, ha dato conto dell’impegno del Governo italiano sui temi della violenza contro le donne basata sul genere, della promozione delle pari opportunità e dell’empowerment economico delle donne. La Ministra ha anche sottolineato la connessione delle politiche della parità di genere anche con il problema del declino del tasso di natalità e quindi con le politiche di sostegno della maternità.

A margine dei lavori, la Ministra Roccella ha incontrato bilateralmente gli omologhi di Usa, Canada e Giappone, anche in vista della preparazione della Presidenza italiana del G7 del 2024.

La riunione si è conclusa con l’adozione di una dichiarazione congiunta dei Ministri G7

Torna all'inizio del contenuto