Epsco pari opportunità, la Ministra Roccella a Varsavia
La Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, si è recata a Varsavia per partecipare alla Riunione informale dei Ministri responsabili per le pari opportunità del Consiglio Epsco, tenutasi il 16 aprile 2025.
La Riunione, organizzata dalla Polonia che detiene attualmente la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea, ha inteso rinnovare l'appello per un migliore coordinamento a livello europeo delle azioni riguardanti diversi aspetti delle politiche per le pari opportunità. In particolare, la discussione si è concentrata sulla lotta alle disuguaglianze tra uomini e donne nell'ambiente digitale, sulla necessità di aumentare la consapevolezza sulle conseguenze della disinformazione riguardo ai gruppi sociali più vulnerabili come la comunità Rom e di garantire che nessuno venga lasciato indietro nelle politiche europee per le pari opportunità.
A margine della Riunione, la Ministra Roccella ha avuto incontri bilaterali con l’omologa polacca, Katarzyna Kotula, la Commissaria europea per la parità, la preparazione e la gestione delle crisi, Hadja Lahbib, e con la Commissaria ucraina per la parità, Kateryna Levchenko.