Primo corso di formazione con simulazione dal vivo dell'OSCE per operatori anti-tratta della regione Mediterranea

16 ottobre 2024

Si è svolto dal 7 all’11 ottobre 2024, presso il Centro di Eccellenza per le Unità di Polizia di Stabilità (CoESPU) dell’Arma dei Carabinieri a Vicenza, il corso di formazione con simulazione dal vivo dell'OSCE "Mediterranean Regional Simulation-Based Training", volto a rafforzare le capacità operative degli operatori anti-tratta nella lotta contro la tratta di esseri umani lungo le rotte migratorie del Mediterraneo.
Si tratta infatti della prima esercitazione con simulazione dal vivo regionale interamente dedicata alla regione del Mediterraneo. L’evento ha coinvolto oltre 50 operatori anti-tratta provenienti da sei Stati membri dell'OSCE e partner per la cooperazione delle due sponde del Mediterraneo: Italia, Malta, Spagna, Algeria, Egitto e Tunisia. Alla realizzazione dell’esercitazione hanno inoltre partecipato 11 esperti, 19 formatori e 14 osservatori internazionali, insieme a 26 studenti dell'Università di Padova nel ruolo di “attori”, per un totale di circa 120 partecipanti in aggiunta a 30 membri specializzati dell'Arma dei Carabinieri a supporto tecnico e logistico. Alle sessioni conclusive della formazione e alla cerimonia di chiusura hanno preso parte l'Inviato speciale dell'Italia sui temi della tratta degli esseri umani, Stefano Pizzicannella, la Rappresentante speciale e coordinatrice OSCE per la lotta alla tratta di esseri umani, Kari Johnstone, e l'Ambasciatore Andrea Cascone, Rappresentante permanente d'Italia presso l'OSCE. Nel suo intervento, l’Inviato speciale ha posto l’accento sull’importanza di proteggere le vittime, soprattutto donne e bambini, che sono spesso le persone più vulnerabili e soggette a forme di sfruttamento e violenza, ed ha espresso l’auspicio che possa rafforzarsi ulteriormente la cooperazione tra le Istituzioni italiane e i partner internazionali per garantire una risposta sempre più efficace contro la tratta di esseri umani, un impegno che coinvolge anche il confronto costante con le principali organizzazioni europee e internazionali, come la Commissione europea, il Consiglio d'Europa e l'OSCE.

Il video riassuntivo dell’evento, a cura del CoESPU, è visionabile sulla pagina ufficiale al seguente link https://youtu.be/BMdSrm-SB8s?si=eV1UEDsb5ypJvkSi 

Torna all'inizio del contenuto