25 novembre 2024
25 novembre 2024, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Ministra Roccella aprirà l’evento “Prevenire e superare la violenza economica: strumenti dalla parte delle donne”, organizzato dall’Ente Nazionale per il Microcredito, Caritas Italiana, ABI-Associazione Bancaria Italiana, Federcasse.
L’evento metterà a fuoco il tema della violenza economica e degli strumenti a disposizione delle donne per superarla. La violenza economica, infatti, è una diffusa e grave forma di abuso contro le donne, tra le meno visibili ma non per questo meno dannosa, che provoca conseguenze profonde e durature sulla qualità della vita, limitandone l’autonomia e l’indipendenza.
La prima parte dei lavori sarà dedicata al progetto Microcredito di libertà, promosso insieme al Dipartimento per le pari opportunità, con la premiazione da parte dell’Ente Nazionale per il Microcredito di alcuni soggetti che hanno contribuito in modo particolare all’attuazione del progetto stesso. Successivamente si svolgerà una tavola rotonda promossa da ABI, con il quale il Dipartimento per le pari opportunità ha concluso un protocollo, dedicata al valore della collaborazione nel contrasto alla violenza di genere, con particolare riferimento alla violenza economica.