Violenza maschile sulle donne, Bonetti: 5 milioni per il finanziamento di iniziative di informazione e sensibilizzazione e per la promozione di buone pratiche nella presa in carico delle donne e dei loro figli da parte delle reti territoriali

4 febbraio 2022

È stato pubblicato oggi, sul sito del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, lAvviso pubblico per il finanziamento di iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla prevenzione della violenza maschile contro le donne e per la promozione di buone pratiche nelle azioni di presa in carico integrata da parte delle reti operative territoriali delle donne vittime violenza e dei loro figli.

Per l’Avviso, che si colloca nel quadro dell’attuazione del Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2021-2023, sono stanziati, complessivamente, 5 milioni di euro.

“Con la pubblicazione di questo Avviso – spiega la Ministra Bonetti – sosteniamo con nuove risorse il percorso di concretezza già intrapreso nella prevenzione e nel contrasto della violenza contro le donne, cominciando a dare attuazione agli impegni che abbiamo assunto nel Piano Strategico nazionale presentato lo scorso novembre.

Le sfide poste dal fenomeno della violenza di genere nel nostro Paese sono molteplici e per questo il nuovo Piano antiviolenza richiede un impegno costante e sinergico a tutte le istituzioni e alla comunità intera. Questo spirito di massima collaborazione tra i diversi livelli di Governo deve essere sostenuto con una governance nazionale e territoriale. Anche per questo – conclude la Ministra – abbiamo previsto, nella Legge di Bilancio di quest’anno, l’istituzione di un Osservatorio sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica”.

Torna all'inizio del contenuto