Violenza donne, Bonetti riunisce la Cabina di regia: al via tavoli bilaterali e 10 milioni per un bando antiviolenza

3 marzo 2020

Riunione della Cabina di regia interministeriale sulla violenza maschile contro le donne, presieduta dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, ieri a Palazzo Chigi.

Al tavolo, cui siedono tutti i Ministeri competenti, le Forze dell’Ordine e una rappresentanza degli enti locali, la Ministra Bonetti ha annunciato la definizione delle risorse per il decreto di riparto dei fondi del 2020, che destinerà 20 milioni di euro alle Regioni e 10 milioni ad un bando per il contrasto della violenza maschile contro le donne.

Nel corso dell’incontro, la Cabina ha accolto la proposta della Ministra di attivare tavoli operativi bilaterali su alcuni temi rilevanti nel contrasto alla violenza di genere, anche sulla base di quanto evidenziato dal Rapporto Grevio del Consiglio d’Europa; una valutazione del Piano operativo in ordine alla stesura del nuovo Piano strategico nazionale antiviolenza; tavoli per il riavvio dei lavori sulle Linee guida formative degli operatori.

Dopo il tavolo bilaterale sul Codice Rosso avviato in seno al Ministero della Giustizia, il Dipartimento per le Pari opportunità attiverà con i ministeri competenti un tavolo operativo sui temi della giustizia, uno sui temi del lavoro ed un tavolo sull’educazione e la prevenzione, a partire dal contrasto del linguaggio d’odio.

“Proseguiamo il lavoro intrapreso nei mesi scorsi, attivando sia tavoli operativi che tecnici su temi specifici per mettere in campo le azioni più efficaci nella prevenzione e nel contrasto alla violenza contro le donne – spiega la Ministra Bonetti -. Si tratta di lavorare in maniera integrata su obiettivi puntuali. È un’occasione importante per delineare le azioni successive e anche per definire la fisionomia e gli strumenti di valutazione del nuovo Piano strategico nazionale”.

Nel corso della riunione, di comune accordo tra i Ministeri competenti, è stata ribadita l’importanza di ratificare in tempi brevi la convenzione ILO del giugno 2019 sulla violenza in ambito lavorativo e di attivare progetti che tutelino in ambiente domestico i bambini vittime della violenza subita dalle madri.

Torna all'inizio del contenuto