Tratta esseri umani, Bonetti riunisce la Cabina di regia

17 dicembre 2020

La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ha convocato questa mattina la Cabina di regia nazionale per la prevenzione e il contrasto della tratta degli esseri umani.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato rappresentanti dei Ministeri competenti, delle Forze dell’ordine e dell’ANCI, insieme al Procuratore nazionale vicario antimafia e antiterrorismo, la Ministra Bonetti ha dato conto delle misure adottate a sostegno e protezione delle vittime della tratta in questi ultimi mesi, anche in conseguenze della pandemia e delle misure di contenimento adottate.

Durante la riunione è stato fatto il punto sulle priorità d’intervento  da inserire nel Piano Nazionale Anti tratta di prossima adozione. Tra queste, la raccolta e la condivisione dei dati, l’intercettazione del fenomeno su scala internazionale, la formazione degli operatori ed in particolare dei mediatori culturali.

“Dall’incontro – commenta la Ministra Bonetti – è emersa la volontà comune di rafforzare la collaborazione tra le istituzioni e mettere definitivamente a punto una strategia condivisa. È, questo, un elemento di metodo fondamentale per combattere efficacemente la tratta e prevenirne la proliferazione. Occorre che individuiamo azioni concrete ma ci serve primariamente un approccio multiagenzia fondato sul dialogo costante tra istituzioni associazioni e parti sociali.

Il Comitato Tecnico di supporto alla Cabina di regia – conclude la Ministra – si riunirà nei primi giorni di gennaio per finalizzare i lavori di redazione del nuovo Piano Nazionale, che, come detto oggi, dovrà anche tenere conto delle nuove dimensioni assunte dal fenomeno con il sopraggiungere della pandemia”.

Torna all'inizio del contenuto